La soluzione tecnologica a facciata ventilata

Un sistema di parete perimetrale caratterizzato dalla presenza di un’intercapedine d’aria tra il rivestimento estero e la parete, che può essere isolata termicamente e acusticamente.

La facciata ventilata offre il grande vantaggio di progettare liberamente e ottenere un miglioramento della durata della vita dei materiali isolanti e della struttura portante.
Il sistema è costituito essenzialmente dai seguenti componenti: la struttura portante, l’isolamento, la sottostruttura e il rivestimento.

FACCIATA VENTILATA

L’isolamento riduce al minimo la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno e viceversa e funge anche da isolamento acustico.
La sottostruttura è un sistema di profili metallici e staffe, direttamente ancorati al muro retrostante. Serve da elemento di congiunzione tra la struttura portante isolata e il rivestimento vero e proprio della facciata e offre anche la possibilità di compensare eventuali irregolarità della struttura principale.
Oltre alla valenza architettonica del rivestimento metallico tecnologico, la realizzazione della faccia ventilata consente di ottenere importanti vantaggi legati alla prestazione globale dell’involucro. L’intercapedine creata tra la parete e le doghe esterne consente il passaggio d’aria determinato un effetto camino naturale. Il tasso di umidità viene così regolato assicurando il comfort all’interno dell’edificio.

CARATTERISTICHE
TECNICHE

LA FACCIATA
VENTILATA

CERTIFICAZIONI E MONTAGGIO

DETTAGLI
PROGETTUALI

CONFRONTA
I VANTAGGI

FINITURE
SPECIALI